Che ruolo ha avuto Stoschek in tutto questo?
L'idea di Stoschek è stata alla base di tutto questo progetto. Con noi ha un rapporto di stima e di fiducia. Noi, per contro, dobbiamo garantire la qualità al nostro prodotto, per questo ne produrremo solo 25 esemplari. Non ci saranno la New Stratos 2.0, né serie limitate, né spider. È un progetto su cui abbiamo investito e che manterrà il suo valore anche per questo. Sono 25 e rimarranno 25.
Come è stata sviluppata?
Lo sviluppo della New Stratos è pensato per ricreare in forma moderna tutto quello che era lo stile e il concetto fondamentale della leggendaria auto degli anni Settanta: passo corto, forma agile leggermente sollevata da terra, peso contenuto, ma anche tutti quei dettagli che erano non solo stilistici ma anche tecnici, come il parabrezza con una visibilità molto ampia, con i pillar molto indietro rispetto al posto di guida. Il concetto di avere tutti i fari dalla parte frontale, la spinta verso il parabrezza, sono tutte caratteristiche che erano state pensate per rendere la Stratos efficace nei rally. Sono stati mantenuti nella New Stratos, ma ci sono anche altre caratteristiche che nella Stratos originale erano più stilistiche che tecniche, mentre ora hanno acquisito valenza maggiore.
Lo spoiler superiore ad esempio ha un effetto aerodinamico per rompere il flusso dell'aria che altrimenti sarebbe caricato troppo sul posteriore della macchina. Altri dettagli stilistici sono stati reinterpretati e portati ai giorni d'oggi, come ad esempio i cerchi, gli specchietti o il portacasco, che rimane una caratteristica della macchina. Internamente abbiamo scelto di mantenere l'idea di Stoschek, ma anche il concetto di base della Stratos, che era una macchina essenziale e senza fronzoli.