Sebbene Lamborghini abbia ampliato la sua gamma negli ultimi anni con modelli più mainstream, come la Huracán, la supercar da tutti i giorni, e la Urus, il super SUV, resta uno dei marchi che più di ogni altro incarna la quintessenza dell’esotismo e l’immagine di qualcosa che non conosce alcun tipo di compromesso. La sua essenza – o Essenza, come la chiamano – è proprio quella di uno dei modelli della casa di Sant’Agata Bolognese, confermando ancora una volta che sognare è possibile e che bisogna farlo in grande.
Si chiama Essenza SCV12 ed è un modello pensato esclusivamente per l’uso in pista, concepito da Lamborghini Squadra Corse e progettato dal Lamborghini Centro Stile. E se la matematica non è un’opinione, la somma di questi elementi dà come risultato un’arma letale, spinta dall’iconico e potente V12, autentico marchio di fabbrica del Toro Scatenato e simbolo di un’era di supercar che sembra sempre più vicina all’estinzione.
Ma se pensi che sia solo un esercizio di stile per dimostrare forza ingegneristica e coraggio stilistico, ti sbagli di grosso. La Essenza SCV12 è infatti, allo stesso tempo, un omaggio a un passato illustre e glorioso, scritto da modelli leggendari come la Miura Jota e la Diablo GTR, solo per citarne alcuni.
La Essenza rappresenta al massimo livello ciò che Lamborghini ha sempre incarnato: una bandiera delle soluzioni all’avanguardia e la determinazione a mantenerla alta anche in futuro.